it
CG

Termine e condizioni generali

Aspetti generali

Le presenti Condizioni generali di contratto sono parte integrante del contratto tra Hafner AG e il committente. Le Condizioni generali di contratto sono applicabili senza riserve e hanno priorità su tutte le eventuali altre Condizioni generali di contratto. Le condizioni che seguono si applicano a tutte le nostre offerte e forniture, anche laddove non vi sia una conferma d’ordine.

Accettazione delle condizioni di vendita e fornitura

Ciascuna fornitura da evadere da parte nostra è disciplinata dalle condizioni riportate di seguito. Ciò vale anche per operazioni commerciali future fino alla modifica o alla revoca delle presenti Condizioni generali di contratto. Il tipo e l’entità delle nostre forniture è specificato nella conferma d’ordine. Hafner AG è autorizzata in qualsiasi momento a forniture parziali. Divergenze dalle presenti condizioni necessitano della conferma scritta da parte di Hafner AG.

Prezzi

I prezzi sono in CHF o in EUR. La quotazione delle nostre offerte, in forma scritta, telefonica o verbale, è senza impegno e non vincolante per noi. Tali offerte sono da intendersi per le categorie di merce oggetto della richiesta, IVA esclusa e senza costi di trasporto, porto e imballaggio. Si basano sui costi, i tributi e i tassi di cambio noti al giorno della conferma. Laddove tali voci dovessero aumentare nel periodo che intercorre fino alla consegna, ci riserviamo di adeguare in modo corrispondente i prezzi.

Pagamenti

Qualora non concordato diversamente, le nostre fatture sono esigibili entro 30 giorni netti dalla data della fattura, senza deduzioni. Decorso il termine di pagamento, si procede immediatamente alla messa in mora senza diffida. In caso di dubbi sulla solvibilità del committente, in particolare in presenza di arretrati, possiamo esigere garanzie o pagamenti anticipati prima di ulteriori forniture. Nel caso in cui non sia rispettato il termine stabilito per la garanzia o il pagamento anticipato, abbiamo facoltà di recedere dal contratto.

Tempi di consegna

I tempi di consegna indicati sono rispettati per quanto possibile, non sono tuttavia vincolanti. Sono escluse richieste di risarcimento danni per ritardo della consegna. Se il committente recede dal contratto per ritardo della consegna, abbiamo il diritto di addebitare in fattura i costi insorti. Laddove, in caso di ordini a scalare, la consegna delle forniture parziali non sia richiesta entro il termine concordato, abbiamo il diritto di addebitare in fattura la consegna parziale e di esigerne il ritiro entro 30 giorni. Una volta trascorso tale termine, la merce resta in magazzino da noi per conto e a rischio dell’acquirente.

Forniture in eccesso e in difetto

Per quanto riguarda gli articoli preformati in gomma, ci riserviamo uno scostamento fino al 10% della quantità di pezzi ordinati.

Annullamento (recesso) di ordini da parte di clienti

Non sono possibili annullamenti per gli articoli speciali ordinati dai clienti (non merce a magazzino) che sono in fase di produzione o che si trovano già in magazzino. Tali articoli devono essere acquisiti dal committente, al quale saranno addebitati in fattura.

Resi

Per la restituzione di merce ordinata e consegnata correttamente è necessario il nostro consenso. Gli eventuali costi di trasporto e imballaggio sono in ogni caso a carico del committente. Se la merce è in stato ineccepibile e non è subentrata alcuna riduzione di valore, vale quanto segue:

  • Sulla nota di credito per la restituzione della merce viene imposta una deduzione corrispondente agli oneri insorti per l’operazione, tuttavia non inferiore al 20%.
  • La merce che è stata consegnata da più di tre mesi non può essere restituita.
  • Le note di credito sono emesse a partire da un valore della merce di CHF 20.00 netti, IVA esclusa. In caso di valore della merce inferiore a CHF 20.00 netti IVA esclusa non è previsto risarcimento con nota di credito
  • Le note di credito possono essere riscattate solo con acquisto di merce.

Notifica di difetti e garanzia

Le notifiche di difetti ci devono pervenire per iscritto tempestivamente e almeno entro 8 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Trascorso tale termine di notifica, decliniamo qualsiasi responsabilità. Se la notifica di difetti si rivela legittima, a nostra discrezione provvediamo alla sostituzione gratuita con una fornitura riparata o nuova, oppure accreditiamo l’importo della fattura o della minusvalenza. Il committente non può far valere altre rivendicazioni nei nostri confronti né esigere un risarcimento di danni indiretti o diretti. Decliniamo qualsiasi responsabilità per danno da prodotti. L’approvazione di campioni a perdere da parte del committente esclude una successiva notifica di difetti se i pezzi forniti corrispondono al campione a perdere approvato. Se vengono forniti pezzi sulla base di progetti o disegni del committente, la garanzia si limita all’esecuzione dei pezzi forniti in modo conforme a tale documentazione. Non si garantisce in alcun modo l’idoneità a scopi di utilizzo prefigurati dal committente o diversi.

Fornitura di pezzi accessori

Se il committente fornisce pezzi accessori, questi devono pervenirci con un’eccedenza del 5–10% per coprire scarti durante la lavorazione. Una consegna non puntuale o non ineccepibile ci esime dal rispetto dei tempi di consegna concordati.

Attrezzi

Conserviamo con cura gli attrezzi per riordini e li manteniamo in condizioni idonee per 5 anni dalla data dell’ultima fornitura. L’ulteriore durata dello stoccaggio viene definita previo accordo.

Riserva della proprietà

La merce resta di proprietà della ditta Hafner AG fino al completo pagamento del prezzo d’acquisto. In caso di eventuali pignoramenti, ritenzioni o sequestri, il committente deve far presente la riserva della proprietà e informarci. Il committente ci conferisce espressamente il diritto di iscrivere la riserva della proprietà nel registro dei patti di riserva della proprietà.

Compensazioni/trattenute/cessioni

Il committente non può opporre la compensazione di crediti, né trattenere oggetti di nostra proprietà e cedere crediti nei nostri confronti a terzi.

Utili e rischi

Utili e rischi vengono trasferiti al committente al momento della spedizione, vale a dire non appena la merce lascia la nostra sede, anche se la fornitura avviene come porto franco. L’assicurazione per danni e perdita della merce durante il trasporto spetta al committente. Senza disposizioni del committente, modalità e tipologia di spedizione vengono scelti discrezionalmente al meglio.

Diritti d’autore di terzi

Nel caso in cui ci sia richiesto di fornire oggetti in base a progetti, disegni, modelli o campioni che il committente ci inoltra, oppure sulla base di dati di qualsiasi tipo, il committente ci dà garanzia del fatto che la produzione e la fornitura di tali oggetti non viola alcun diritto d’autore di terzi. Il committente si fa carico di tutti i danni che potrebbero insorgere dalla violazione dei diritti di terzi..

Adempimento, foro e diritto applicabile

Il luogo di adempimento e il foro esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto e da questa relazione d’affari è la sede della nostra azienda, ossia Stans. Si applica il diritto svizzero.

Versione aggiornata a aprile 2024.

Utilizzando questo sito web, l'utente acconsente alla memorizzazione dei cookie sul proprio computer.  Ulteriori informazioni [DE]

Ok